Comunicati Stampa

Concerto di Natale dell’Orchestra di Fiati del «Cimarosa»

Oltre 150 elementi tra orchestrali e coristi, per un Concerto di Natale unico nel suo genere che chiuderà questo 2022. Giovedì 22 dicembre alle ore 19.00, nell’Auditorium «Vincenzo Vitale», l’Orchestra di fiati del Conservatorio di Avellino, diretta dal M° Marcello Martella, ed il Coro del «Domenico Cimarosa», diretto dal M° Luciano Branno, interpreteranno brani di Rossini, Bacalov, Piovani e Verdi.

Presentata dal M° Carmela Palumbo, l’Orchestra di Fiati del «Cimarosa» suonerà Alba di gloria, marcia sinfonica del compositore italiano Antonio Cece, uno dei grandi musicisti della musica napoletana dello scorso secolo; La gazza ladra, una delle sinfonie più belle e più popolari di Giachino Rossini, generalmente pensata come una composizione di genere comico, in realtà un’opera con significati gravi e dolorosamente evocativi e costituisce la prova incontestabile che Rossini considerava gli aspetti tragici di quest’opera più importanti di quelli giocosi.

E ancora la colonna sonora de’ «Il Postino» di Luis Enrique Bacalov e «La vita è bella» di Nicola Piovani. Nella seconda parte del concerto saranno interpretati brani come Alisiana, marcia sinfonica di Mario Ciervo, il Valzer brillante di Giuseppe Verdi orchestrato da Nino Rota per la colonna sonora del film “Il Gattopardo” di Visconti e La bella e la bestia, medley dalla colonna sonora del film Beauty and the best.
L’Orchestra di Fiati e il Coro del Conservatorio si congederanno con un medley di canti tradizionali natalizi, tra cui «Dream in the silent night», nella versione arrangiata da Toshio Mashima, compositore giapponese.

Corso accademico di II livello in Teorie e Tecniche in Musicoterapia

Con Decreto Direttoriale del Ministero dell’Università e della Ricerca del 6 dicembre 2022, il Conservatorio di Musica «Domenico Cimarosa» di Avellino è stato autorizzato ad attivare, per l’anno 2023/2024, il Corso Accademico di Secondo livello in Teorie e Tecniche in Musicoterapia (DCSL72) e, per l’anno accademico in corso, la possibilità di accedere da parte degli studenti ai 48 CFA propedeutici all’ammissione al suddetto Biennio.
Martedì 20 dicembre, alle ore 10, presso l'Aula Magna del Conservatorio «Domenico Cimarosa» si terrà la conferenza stampa di presentazione del nuovo percorso didattico. Interverranno: il presidente del Conservatorio di Avellino, Achille Mottola, il direttore M° Maria Gabriella Della Sala, il prof. Pierpaolo Limone, Rettore dell'Università degli Studi di Foggia con la quale il «Cimarosa» ha stipulato un accordo di collaborazione, la prof.ssa Barbara Cafarelli, Ordinario dell'Università degli Studi di Foggia, la prof.ssa Carmen Battiante, docente del Conservatorio di Avellino.

Cimarosa e IPSEOA per promuovere arte e cultura

Il Conservatorio «Domenico Cimarosa» e l’IPSEOA «Manlio Rossi-Doria» hanno siglato un protocollo d’intesa finalizzato alla promozione e alla valorizzazione della cultura dell’arte e della musica sull’intero territorio provinciale.
Nella giornata di ieri il presidente dell’Ateneo musicale, Achille Mottola, e la preside dell’Istituto Professionale di Stato, Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera, Maria Teresa Cipriano hanno sottoscritto l’accordo con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dell’offerta educativo-formativa delle relative istituzioni scolastiche e promuovere l’organizzazione di eventi, convegni, saggi, concerti e rassegne tematiche.
La partnership durerà tre anni, durante i quali saranno promossi incontri di studio didattico-musicale finalizzati ad approfondire le conoscenze e le tematiche di interesse comune e a favorire la realizzazione, per gli studenti dell’I.P.S.E.O.A. di percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Chitarre al Cimarosa, il 16 dicembre concerto di Mesirca

Undici appuntamenti da dicembre a settembre, 14 ospiti di livello internazionale che si alterneranno tra masterclass e concerti, 11 studenti del Conservatorio che apriranno le serate.
Sono i numeri della seconda edizione della rassegna internazionale di “Chitarre al Cimarosa”, coordinata dal M° Lucio Matarazzo e che dà ufficialmente il via al Master di II livello.
Si parte venerdì 16 dicembre, con il concerto di Alberto Mesirca, chitarrista classico, vincitore di diversi premi e con alle spalle centinaia di concerti come solista in tutta Europa. Numerose le sue incisioni con diverse premieres, tra cui opere di Giulio Regondi, Graham Whettam, Carlo Boccadoro, Claudio Ambrosini e Padre Donostia. Tra i concerti più importanti, un concerto per la stagione da camera di LaVerdi al M.A.C. di Milano, e il Concierto de Aranjuez assieme alla Kassel Symphonie Orchester e con l'Orchestra di Padova e del Veneto, diretta da Marco Angius.
Ad Avellino, sul palco dell’Auditorium (ore 19), suonerà la fantasia di Francesco Canova da Milano e le sonate di Domenico Scarlatti, con un omaggio a Paganini con il “Capriccio diabolico” di Mario Castelnuovo-Tedesco.
Ad aprire il concerto Davide Ferrara, vincitore della prima edizione del “Premio Conservatorio Cimarosa”, che in estate ha già aperto il concerto del chitarrista napoletano Piero Viti. Ferrara suonerà lo Studio 1 dai 5 Studi Poliritmici di Dusan Bogdanovic e Passacaglia e Zapateado (dai Tres Piezas Españolas) di Joaquín Rodrigo.

Città della Scienza, l’Electroacoustic Ensemble in “Aequilibrium”

Il Cimarosa è sempre più “elettrico”. Da domani 22 novembre al 27, il Conservatorio «Domenico Cimarosa», presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala, sarà ospite di Futuro Remoto presso la Città della Scienza di Napoli.
Il festival, una vetrina a livello nazionale e internazionale delle competenze e delle eccellenze del mondo della ricerca, accoglierà performance e installazioni sonore degli studenti della Scuola di Musica Elettronica del Cimarosa, coordinati dal M° Alba Battista, e realizzate con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria Industriale di Università di Salerno.
In particolare, sarà esposta per tutta la durata del Festival l'installazione "Cinque Finestre" di Giuseppe Bergamino, una installazione multimodale in realtà aumentata acustica, che grazie al field recording e alla realtà aumentata acustica vuole ristabilire una posizione di ascolto del soundscape intima e meditativa.
Il 24 novembre il Cimarosa Electroacoustic Ensemble, composto dagli allievi Mattia Esposito, Fabrizio Fiorillo, Alessandro Francese, Antonio Loveri, Manuel Proto, Giovanni Roma, si esibirà in "Aequilibrium": una performance incentrata sull'equilibrio tra gesto, direzionalità, forma e ricerca sonora.
Sarà possibile ascoltare l'Ensemble anche venerdì 25 novembre alle 21.00 presso la Cripta del Duomo di Avellino, ospite di "Tellurica", il Festival organizzato da Flussi Media Arts, che riparte dalla memoria per non dimenticare.

La Giovanile al Museo Civico di Ariano Irpino

Dopo i lusinghieri successi ottenuti nella Basilica Superiore di San Francesco e nella Basilica Santa Maria degli Angeli in Assisi, nel duomo di Todi e, infine, nella Chiesa dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso in Roma, l’Orchestra «La Giovanile» del Conservatorio «Domenico Cimarosa» di Avellino, chiude l’anno accademico 2021/2022 ad Ariano Irpino.
Il concerto è previsto per lunedì 31 ottobre 2022, alle ore 19.00, nel Museo Civico e della Ceramica (Palazzo Forte) della Città del Tricolle, dove la compagine orchestrale, diretta dal Maestro Roberto Maggio, eseguirà il «Divertimento per archi» di Stefano Brezza; la «Suite per archi» ispirata a melodie popolari britanniche del compositore e direttore d’orchestra inglese John Rutter (1945) e il Concerto in re minore per pianoforte ed archi op. 17 (Kv 80) di Ferruccio Busoni (1866-1924), che vedrà protagonista, quale pianista solista, il musicista arianese Remo Mazzeo. Di grande interesse in questo concerto la possibilità di ascoltare musiche, praticamente poco frequentate, tra cui la meravigliosa pagina busoniana giovanile di raro ascolto.

Comunicato 28 ottobre 2022

Omaggio a Rossini e alla sua musa Isabella Colbran

Un «après-midi musical», sabato 29 ottobre 2022, alle ore 17.30, presso l’auditorium «Vincenzo Vitale» del Conservatorio di Avellino, dove andrà in scena «Isabella Colbran, le voci di Rossini».

Il concerto sarà un alternarsi di momenti dedicati alla soprano e alle più intense pagine della produzione rossiniana, interpretate dai soprani Paola Pelella, Carmen Pellegrini, Maria Alvino, Laurapia Panarella e dai mezzo soprani Flavia Fioretti e Gerardina Lombardi, accompagnate al pianoforte dal Maestro Concetta Varricchio, docente del Conservatorio e referente del progetto. A firmarne la regia è Maya Martini, alla quale è affidata la cura della tessitura sia di arie e duetti tratti da celeberrime opere sia di brani che brillano di luce propria del compositore pesarese.

Si potranno ascoltare, così, «Una voce poco fa» da Il Barbiere di Siviglia; il Duetto buffo dei gatti; «Per lui che adoro» da L'italiana in Algeri; «Oh mattutini albori» da La donna del lago; Duettino «Vivere io non potrò» da La donna del lago; «Ah, voi condur volete» da Signor Bruschino; «Il mio ben sospiro e chiamo» da La scala di seta; «Cruda sorte» da L'italiana in Algeri; «Selva opaca» dal Guglielmo Tell e, per chiudere, «La danza».

Il Conservatorio «Cimarosa» porta la musica nelle scuole

Dopo l’intesa con l’Università degli Studi di Salerno suggellato con il successo del concerto di sabato scorso, che apre ad un anno pieno di attività e che vedrà la partecipazione del Conservatorio di Avellino, per la prima volta, al Festival FuturoRemoto in programma a novembre presso la Città della Scienza, il «Cimarosa» incontra le scuole.
«Il leitmotiv della nostra governance, fin dal giorno del nostro insediamento è stato respirare con il territorio. Concetto, questo, che si traduce essenzialmente in due cose: leggere il territorio e assecondarne i bisogni. E in questa direzione da tempo, ormai, abbiamo avviato un percorso sinergico, che vede coinvolte le scuole della provincia di Avellino».
Così il presidente Achille Mottola e la direttrice Maria Gabriella Della Sala, hanno presentato «il progetto che punta – evidenziano - ad avviare una costante interazione tra le scuole ed il Conservatorio». Un progetto, quello curato dal M° Salvatore Rella teso a «sviluppare l’interesse per una disciplina fondamentale come la musica».
Due gli Istituti Comprensivi che hanno aderito. Circa 600 gli studenti che, oggi all’Istituto Comprensivo di San Tommaso e domani mattina presso l’Istituto Comprensivo di Mercogliano, assisteranno al concerto. Poi sarà la volta dell’evento aperto al pubblico, con l’evento in programma martedì 25 ottobre (ore 18.00) sul palco dell’Auditorium «Vincenzo Vitale». L’Orchestra giovanile del «Cimarosa», diretta dal M° Roberto Maggio, eseguirà il concerto di Vivaldi in Do Maggiore per due flauti, archi e cembalo e quello in Re minore per due flauti, archi e basso continuo, oltre al concerto in Sol Maggiore per due flauti e orchestra di Domenico Cimarosa.

Comunicato stampa 24 ottobre

Al via la collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno

Il Conservatorio di Avellino suggella l'inizio della collaborazione con l'Università degli Studi di Salerno con un momento di grande festa e di amicizia. Sabato 22 ottobre il concerto che segna l’avvio della partnership con l’Ateneo di Fisciano. Sul palco del Cimarosa ci sarà la Blues Brothers Reloaded Band, con protagonisti alcuni tra i docenti del DIIN: Massimo De Santo e Antonio Pietrosanto, insieme a Renato Pelella, che animeranno l'auditorium «Vitale» sulle note più famose del film interpretato da interpretato da John Belushi e Dan Aykroyd. Mercoledì 19 ottobre torna Contaminazioni Jazz, con un evento unico per festeggiare i dieci anni della mini rassegna. Alle 17.30 sul palco dell’Aula Magna “Mario Cesa” l’apertura degli studenti del Dipartimento Jazz. Poi il concerto che vedrà la partecipazione di Stefania Patanè (voce), Max Ionata (sassofono), Aldo Farias (chitarra), Mario Nappi (pianoforte), Tommaso Scannapieco (contrabbasso), Lorenzo Tucci (batteria).
Il calendario degli eventi propone martedì 18 ottobre la rassegna Parole di Musica con la presentazione, alle ore 16.30 nell’Aula Magna, del libro di Salvatore Carchiolo “Una perfezione d’armonia meravigliosa” e a seguire (ore 18) concerto “Una prefazione d’armonia meravigliosa. Sonate e cantante in stile italiano” con le esecuzioni di brani Hӓndel e Scarlatti da parte di Paola Pelella (soprano), Tommaso Rossi (flauto), Enrico Baiano (clavicembalo).

Tout de suite, al Conservatorio Cimarosa c’è il DuoKeira

La nuova settimana di eventi del Conservatorio “Domenico Cimarosa”, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala, si apre con una tre giorni dedicata a “Le Scritture”.
Si parte martedì 11 ottobre con la Masterclass del M° Pietro Cernuto sul “Le Scritture e gli strumenti della musica popolare: il froscaletto e la zampogna a paro” a cui seguirà, mercoledì 12 ottobre, il concerto in collaborazione con le classi di Musica da camera e coi dipartimenti di strumenti a fiato e tastiera. Giovedì 13 ottobre la rassegna propone il seminario dal titolo “Un possibile impegno nella musica” a cura di Fausto Sebastiani. A seguire il compositore incontrerà gli allievi per analizzare e discutere le loro partiture.
Giovedì 13 ottobre si rinnova l’appuntamento con “I Giovedì Cameristici”. Alle ore 18.00 nell’Auditorium “Vincenzo Vitale”, concerto “Tout De Suite” su musiche di Barber, Milhaud, Respighi e Sollima, del DuoKeira Piano Duo, nato nel 2008 per volontà di Michela Chiara Borghese e Sabrina De Carlo. 
Venerdì 14 ottobre doppio appuntamento. Alle 15.30 nell’Aula Magna “Mario Cesa” il recital di clavicembalo e fortepiano su musiche di Muzio Clementi, Domenico Scarlatti, Girolamo Frescobaldi, Carl Philip Emanuel Bach. Alle 16.30 nell’Aula Mazzotta torna “Parole di Musica” con il coordinamento del M° Fiorella Taglialatela. Nell’occasione sarà presentato il libro Carlo Gesualdo Principe di Venosa, Madrigali a cinque voci Libro Quinto (1611), edizione critica a cura di Maria Caraci Vela, testi poetici a cura di Nicola Panizza, Bärenreiter, Kassel, 2018.

Menu
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux