Simonetta Tancredi

Curriculum Vitae

Simonetta Tancredi. Pianista napoletana, è diplomata in pianoforte, clavicembalo, direzione di Coro e Musica Corale, Musica d’Insieme e Direzione d’Orchestra. Appena intrapreso lo studio del pianoforte ha vinto numerosi concorsi pianistici italiani  ed  è risultata finalista al concorso internazionale A. Cortot. Si è perfezionata in Musica da Camera con il M° Riccardo Brengola all’Accademia Chigiana di Siena e con il M° Maurice Gendron al Mozarteum di Salisburgo.

È stata più volte invitata dal Teatro San Carlo di Napoli per la stagione di Musica da Camera ed ha  tenuto concerti  oltre che in Italia, a Francoforte,  Belgrado , Oita (Giappone),Kualalumpur, New York,Lugano, Budapest, Cracovia, Katowice ,Mumbai , Pune (India),BuenosAires ,Lima,Koroni(Grecia), Canberra, Melbourne,Mosca, Copenaghen, Stoccolma.

Tra i suoi partners di musica da camera spiccano i nomi di  Francesco Manara e Francesco de Angelis,Rodolfo Bonucci,Andrea Tacchi,Massimo Quarta,Domenico Nordio, Quartetto Fone, Quartetto d’Archi della Scala,I Virtuosi del Teatro alla Scala. È stata coach di Rolando Villazon,Angela Gheorghiu , Barbara FrittoliJosè Carreras ,Andrea Bocelli ed ha tenuto masterclasses con Renato Bruson,Bruno Praticò, Mariella Devia, Cesare Siepi, Giuseppe di Stefano.E’stata più volte invitata dalle  seguenti istituzioni:Circolo Portuense di Opera di Oporto (Portogallo),Arena di Verona, “RavennaFestival”, Fondazione “Arturo Toscanini “di Parma, Teatro Lirico di Treviso,Ravello Festival,Associazione Scarlatti.

Ha collaborato con direttori d’orchestra quali Riccardo Muti,Lorin Mazeel,Riccardo Chailly,Kazushi Ono,Vasily Petrenko, Roberto Abbado,Nello Santi,Vladimir Jurowski,Mstislav Rostropovic, Carlo Maria Giulini.

Ha curato per diversi anni la preparazione musicale del coro della Cattedrale di Lugano ed  è stata consulente musicale e linguistica,relativamente all’opera lirica italiana,della Deutsche Grammophone per la quale etichetta ha realizzato un CD col tenore Placido Domingo di melodie del repertorio napoletano.

È stata invitata come pianista accompagnatrice ai seguentiConcorsi Lirici Internazionali: Giuseppe di Stefano di Trapani , Voci Verdiane di Busseto,   Viotti e al Concorso Pavarotti Giovani di Vercelli.Si sta dedicando con grande passione anche alla musica contemporanea ed ha recentemente interpretato a Milano, in prima esecuzione europea, il Moto Ornamentale e Perpetuo del compositore peruviano Alejandro Nunez Allauca.In qualita’di esperta dell’opera lirica italiana e’stata invitata a tenere masterclass presso Peking University Academy of Opera e come maestro preparatore e direttore di coro presso Meixihu International  Culture and Arts Center di Changsha(Cina).

Attualmente è  titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio di Musica D.Cimarosadi Avellino e dal 1996 al 2008 e’ stata Maestro di Sala e Palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano.

Contatti

Email: simonetta.tancredi@conservatoriocimarosa.org

Menu
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux