Sabrina De Carlo

Curriculum Vitae

Sabrina De Carlo è una pianista eclettica con esperienza internazionale. Si è esibita fin da giovanissima come solista, come musicista da camera, con piccole e grandi ensembles, come pianista accompagnatore,  anche su tastiere storiche.

Ha suonato in Italia e all’estero (Francia, Norvegia, Austria, Croazia, Stati Uniti e Mozambico) in sale prestigiose tra cui i Musei Vaticani, la Carnegie Hall di New York e nella Cappella Paolina del Quirinale, in diretta su Radio3. Si è esibita al Parco della Musica di Roma con membri dell’Accademia Nazionale di  Santa Cecilia nell’ambito dei progetti Educational dell’Accademia e per i concerti Ad.Agio. Come interprete di compositori viventi, ha suonato opere in prima mondiale di Laurie Sanmartin, Yoko Nakatani, Sam Nichols e Seung-Ah Oh.

Ha collaborato nei suoi concerti/spettacoli con artisti quali Jalle Feest (violino), Daniel Petrovitsch e David Russell (violoncello), Annarita Argentieri (oboe), Carlo Enrico Macalli (flauto), Antonio Sciancalepore (contrabasso), Andrea Santarsiere e Rocco Bitondo (percussioni), Elizabeth Keusch e Claudia Farneti (soprano), Francesco Giannelli (tenore), Andrea Coen (fortepiano) ed il Providence String Quartet, Elisa Di Eusanio  e Caterina Le Caselle (attrici), Valerio Carosi (videomaker), Alessandra Le Caselle (illustratrice), Riccardo Di Cosmo  e Karen Fantasia (coreografi).

Appassionata nel valorizzare un più ampio accesso alle arti, Sabrina insieme a Michela Chiara Borghese è co-fondatore del DuoKeira, un duo pianistico che coinvolge il pubblico in una combinazione di musica classica, danza, teatro, letteratura e arte.  Loro esecuzioni sono state trasmesse da emittenti prestigiose, quali RAI Radio3, Radio Classica, Radio Vaticana e  Radio France.  Il Duo ha organizzato il festival VTRP2  interamente dedicato al repertorio per duo pianistico che ha visto salire Sabrina sul palco del teatro di Villa Torlonia di Roma insieme ad artisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e del teatro dell’Opera di Roma. In apertura del Festival il DuoKeira ha eseguito la Fantasia per due pianoforti di Samuel Barber in prima mondiale con il patrocinio dell’ International Center for American Music di Ann Arbor (USA) e della Capricorn Society di Parigi. Nell’ultima edizione del festival il Duo ha ideato e messo in scena tre spettacoli con danzatori e attori: “Danza con 20 dita!”, “Il giardino incantato” e “Sogno di una notte di mezza estate”.

Educata al metodo Dalcroze, Sabrina considera la didattica  un momento fondamentale del suo percorso artistico: ha insegnato pianoforte e musica da camera presso Conservatori italiani e presso università americane.  E’ invitata regolarmente come docente e strumentista all’ Amalfi Coast Music Festival. Attualmente è docente di pianoforte principale presso il conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino.

Vincitrice in concorsi nazionali e internazionali (Concorso Internazionale Schubert, Premio Hyperion e Ibla Grand Prize International Competition), ha registrato per le etichette Brilliant classics e Aulicus.

Sabrina De Carlo si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia, in Musica da Camera presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, e in Clavicembalo presso il Conservatorio Casella di L’Aquila.  Si è perfezionata all’Accademia Chigiana di Siena sotto la guida di Michele Campanella dove le è stato conferito il Diploma d’onore.  Vincitrice di due borse di studio, negli Stati Uniti ha conseguito un Master in Piano Performance presso la Longy School of Music di Cambridge (MA) e un Artist Diploma alla Brandeis University di Waltham (MA).

Da ottobre 2014, Sabrina De Carlo fa parte dei “Donatori di Musica” e da due anni dirige con Francesco Giannelli il “Quadracoro” un coro amatoriale di circa 70 persone.

Contatti

Email: sabrina.decarlo@conservatoriocimarosa.org

Menu
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux