Curriculum Vitae
Massimo Di Sandro è nato a Napoli nel 1967. Dopo aver conseguito la laurea in Lettere e il diploma di Musica corale e Direzione di coro nella propria città si è addottorato presso l’Università «La Sapienza» di Roma in Storia e analisi delle culture musicali. Le sue ricerce più recenti sono confluite nel volume La sonata veneziana (1615-1655), Turnhout, Brepols, 2020, scritto in collaborazione con Aurelio Bianco. Ha inoltre pubblicato Il madrigale. Introduzione all’analisi, Napoli, Arte Tipografica Editrice, 2005 e Macchine musicali al tempo di Händel. Un orologio di Charles Clay nel Palazzo Reale di Napoli, Firenze, Olschki, 2012. Ha curato la traduzione commentata di testi teorici di Pietro Cerone e Wolfgang Schonsleder, Musical interpretation of text in vocal polyphony, Avellino, Pasitea, 2017 (nella traduzione inglese di Júlia Coelho) e un’ampia silloge di scritti critici di Andrea Della Corte, Cronache del melodramma contemporaneo (1920-1960), Avellino, Conservatorio di Musica «Domenico Cimarosa», 2017 (con la collaborazione di studenti del corso di Metodologia della critica musicale). Ha pubblicato articoli su diverse riviste musicologiche.
Contatti
Email: massimo.disandro@conservatoriocimarosa.org