Marco Lo Russo

Curriculum Vitae

Marco Lo Russo è un concertista, compositore e artista di fama internazionale, che ha reso la fisarmonica protagonista indiscussa della sua arte musicale Made in Italy, sdoganandola dallo strumento popolare dell’immaginario collettivo. Performer, arrangiatore, direttore d’orchestra, produttore e direttore artistico della Rouge Sound Production (label e studio di registrazione), musicologo, nonché docente di Orchestrazione, arrangiamento e direzione d’orchestra Jazz presso il Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino, è considerato tra i più rappresentativi musicisti italiani contemporanei.

Oltre ai diplomi in fisarmonica, strumentazione per banda e composizione, rispettivamente nei Conservatori di Pesaro, Bologna, Milano e Roma, frequenta anche corsi e master di perfezionamento, tra cui in Jazz e arrangiamento anche al Berklee college of music a Boston negli USA, in direzione d’orchestra al Conservatorio di Roma e ottiene diverse certificazioni, tra cui Apple, nell’ambito dell’informatica e della produzione musicale. Inoltre consegue laurea magistrale DAMS Musica in Storia della musica moderna e contemporanea presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Bologna.

Eclettico, con interessi musicali che spaziano dalla musica classica contemporanea al jazz, dalla world music, sino a contaminazioni con la musica elettronica, ha ricevuto numerosi premi, riconoscimenti internazionali, recensioni dalla critica internazionale musicale e illustri apprezzamenti alla carriera da diversi artisti di fama, con i quali ha anche collaborato, come: Ennio Morricone, Leo Brouwer, Nicola Piovani, Pupi Avati, Piera Degli Esposti e Giorgio Albertazzi, solo per citarne alcuni.

Annoverato nell’Annuario Italiano del Cinema per le sue colonne sonore per cinema, tv, teatro, per composizioni musicali per solisti, formazioni cameristiche e orchestre, produzioni musicali e per la sua intensa attività concertistica, vanta prestigiose collaborazioni da Nicola Piovani (Premio Oscar per il film La Vita è Bella di e con Roberto Benigni) a Leo Brouwer, sia come fisarmonicista, performer, compositore e arrangiatore. Ha all’attivo anche numerose attività artistiche in campo teatrale, cinematografico e televisivo, come compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra e come professore d’orchestra fisarmonicista solista come per l’ente Teatro dell’Opera di Roma.

Oltre che per Rai, Sky, Mediaset, TV2000 e numerosi media internazionali, curando in alcune occasioni anche la direzione artistico musicale di programmi televisivi in mondovisione, ha avuto l’onore di esibirsi alla presenza di Papa Benedetto XVI e di Papa Francesco. Tra i numerosissimi eventi, trasmessi in Tv, anche in mondovisione, possiamo citare per RAI TV: La Bibbia giorno e Notte, I Promessi sposi d’Italia e l’Ostensione della Sacra Sindone dal Duomo di Torino solo per citarne alcuni.

Ha coprodotto e collaborato a diverse produzioni musicali per il Festival di Sanremo e si è classificato finalista come producer, compositore-autore, in arte Rouge, all’Eurovision Song Contest Lituania 2017 con il brano 7 Days.

sito web: https://www.marcolorusso.com

smart link: https://ampl.ink/d8MQ7

Contatti

Email: marco.lorusso@conservatoriocimarosa.org

Menu
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux