Enrico Baiano

Curriculum Vitae

“La giornata finale del ‘Early Music Weekend Festival’ (Londra,  Southbank) si  è aperta  con un concerto di quelli memorabili … se più cembalisti avessero suonato così nel 18° secolo  non ci sarebbe stato bisogno di inventare il pianoforte”  – ‘Early Music Review’                  

“L’interpretazione di Baiano è più avvincente e colorata di un’esecuzione orchestrale” ‘ – Musica’

“…un’ interpretazione da cembalista di levatura mondiale: cosa che Enrico Baiano ha dimostrato oggi di essere!”  – ‘Alte Musik Aktuell’

“Deve avere passato un sacco di tempo nel suo studio perché,  diavolo!, sa il fatto suo!”  – ‘International Record Review’

“La padronanza della dinamica è impressionante (quei crescendo che sembrano trovare ogni volta nuovi livelli d’intensità sonora!), l’espressività del canto è totale e lo stato d’euforia che s’impadronisce dell’ascoltatore sono ancora il migliore segno della riuscita’ – ‘Le Monde de la Musique’

“ Per quanto riguarda l’interpretazione di Enrico Baiano corro il rischio di ripetermi tributandogli lodi praticamente incondizionate” -‘CD Classica’

“L’eccezionale compatibilità d’umore tra l’opera e l’interprete pongono  questo  disco  tra le realizzazioni che segnano il decennio” – ‘Le Monde de la Musique’

Enrico Baiano, clavicembalista, clavicordista e fortepianista, è oggi considerato uno dei più completi ed interessanti interpreti sulla scena della musica antica. Nel suo approccio interpretativo si combinano sapientemente rigore storico-stilistico, libertà espressiva e grande virtuosismo. È tra i maggiori studiosi ed interpreti della musica dei maestri del Seicento napoletano (Ascanio Mayone, Giovanni Maria Trabaci, Giovanni Salvatore, Gregorio Strozzi ecc.), di Girolamo Frescobaldi, Johann Jakob Froberger, Alessandro e Domenico Scarlatti, Johann Sebastian Bach. Altri autori ai quali dedica studio approfondito sono i virginalisti inglesi, Henry Purcell, Louis Couperin, Jean-Philippe Rameau, Carl Philip Emanuel Bach, Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, Muzio Clementi, Ludwig van Beethoven.

Ha registrato vari cd per l’etichetta ‘Symphonìa’ (ora in corso di ripubblicazione per le etichette Pan Classic e Glossa) e Stradivarius, tutti accolti entusiasticamente dalla critica e più volte premiati.

Per Limen Music ha registrato in cd e dvd: J. S. Bach, Il Clavicembalo ben temperato (eseguito su clavicembalo, clavicordo e fortepiano), Toccate e, con il flautista Tommaso Rossi, Sonate per traversiere e tastiera (fortepiano).

Ha preso parte a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche italiane ed estere e a due film-documentario del  regista Francesco Leprino: “Sul nome B.A.C.H.” e “Un gioco ardito” (su Domenico Scarlatti).

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo:

Metodo per clavicembalo (Ut Orpheus), tradotto in cinque lingue;

Le Sonate di Domenico Scarlatti (con Marco Moiraghi; LIM – Libreria Musicale Italiana); Il discorso musicale, in La narrazione al plurale (a cura di S. Messina – Gaia);

Mille fughe, pause e riprese – Clavicembalisti napoletani, in Storia della Musica e del Teatro a NapoliIl Seicento (Turchini Edizioni);

Piccola introduzione al Clavicembalo ben Temperato, in I Quaderni del Cimarosa , V-2019.

Di prossima pubblicazione (in inglese):

  • The Sonatas of Domenico Scarlatti from the perspective of Italian 17th century Toccata
  • Bach and the Seconda Pratica

* * * * *

“The final day of the Early Music Weekend (London, Southbank) opened with one of the most memorable concerts. […] If  more 18thcentury harpsichordists had played like this there would have been no need to invent the piano”  [Early Music Review]

“He must have spent a long time in his garret because, boy!, does he know his work!” [International Recording Review]

“Concerning Baiano’s interpretation, at the risk of being a bore I can
only repeat for the umpteenth time that his playing is beyond criticism”
[CD Classica]
“Superb – dare to buy it! A magnificent interpretation which will disappoint
nobody – Diapason guarantees it!”
[Diapason]

“The exceptional combination of wit and flair in compositions and performer
make this one of the most significant harpsichord recordings of the decade”

[Le Monde de la Musique]

”[…] an interpretation by a top calibre harpsichordist: that’s what Enrico Baiano has demonstrated in this recording”[Alte Musik aktuel]

Enrico Baiano, harpsichordist, clavichordist and fortepianist, is today considered one of the most complete and interesting interpreters on the ancient music scene. In his interpretative approach, historical-stylistic rigor, expressive freedom and great virtuosity are wisely combined. He is one of the major scholars and interpreters of the music of Girolamo Frescobaldi, Johann Jakob Froberger, Alessandro and Domenico Scarlatti, Johann Sebastian Bach. Other authors to whom he dedicates in-depth study are the English virginalists, Henry Purcell, Louis Couperin, the masters of the Neapolitan seventeenth century (Ascanio Mayone, Giovanni Maria Trabaci, Giovanni Salvatore, Gregorio Strozzi etc.), Jean-Philippe Rameau, Carl Philip Emanuel Bach, Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart, Muzio Clementi, Ludwig van Beethoven.

He has recorded various CDs for the ‘Symphonìa‘ label (now being re-released for the Pan Classic and Glossa labels) and Stradivarius, all of which have been enthusiastically received by critics and have won several awards.

For Limen Arts he has recorded on cd and dvd: J. S. Bach, The Well-Tempered Clavier (performed on harpsichord, clavichord and fortepiano), Toccatas  and, with the flutist Tommaso Rossi, Sonatas for traversiere and keyboard (fortepiano). Limen Music recordings can also be downloaded from the website www.limenmusic.com.

He has taken part in various Italian and foreign television and radio broadcasts and in two documentary films by director Francesco Leprino: “Sul nome B.A.C.H.” and “A daring game” (on Domenico Scarlatti).

His most important publications are:-

  • Method for harpsichord (Ut Orpheus), translated into five languages;
  • Le Sonate di Domenico Scarlatti (with Marco Moiraghi; LIM – Libreria Musicale Italiana);
  • Il discorso musicale, in La narrazione al plurale (edited by S. Messina – Gaia);
  • Mille fughe, pause e riprese – Clavicembalisti napoletani, in Storia della Musica e del Teatro a NapoliIl Seicento (Turchini Edizioni);
  • Piccola introduzione al Clavicembalo ben Temperato, in I Quaderni del Cimarosa , V-2019.

Forthcoming publications (in English):

  • The Sonatas of Domenico Scarlatti from the perspective of Italian 17th century Toccata;
  • Bach and the Seconda Pratica.

Contatti

Email: enrico.baiano@conservatoriocimarosa.org

Menu