Fabrizio D’Antonio

Curriculum Vitae

Fabrizio D’Antonio. Percussionista e timpanista classico-contemporaneo, batterista e vibrafonista jazz. Si diploma in strumenti a percussione (I e II livello), jazz e didattica musicale presso il Conservatorio di Perugia.

Frequenta corsi e masterclass con: David Friedman, Michael Rosen, David Searcy, Mike Quinn, Gert Mortensen, Maurizio Ben Omar, Andrea Dulbecco, Antonio Caggiano, Antonio Catone e altri.

Come batterista e vibrafonista frequenta lezioni, corsi e masterlass di jazz con Steve Gadd, Peter Erskine, Andrea Dulbecco, David Friedman, Paolo di Sabatino, Daniele Mencarelli, Ramberto Ciammarughi, Giovanni Ceccarelli e altri.

Nel 2011 vince la borsa di studio come migliore allievo dei corsi “InJazz” di Fabriano (AN)

Collabora con alcune delle principali orchestre sinfoniche e d’opera italiane (RAI, Accademia di S. Cecilia, Opera di Roma, San Carlo di Napoli, Fenice di Venezia, ecc.) con le quali effettua tournée in Germania, Francia, Svizzera, Slovenia, Spagna, Austria, Turchia, Cina, Stati Uniti, Israele, Territori Palestinesi.

I principali direttori con cui lavora sono, fra gli altri: Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli, Carlo Maria Giulini, Lorin Maazel, Georges Prêtre, Yuri Temirkanov, Mtislav Rostropovic, Antonio Pappano.

Fondatore e membro (fino al 2007) dell’ensemble  Tetraktis-Percussioni di Perugia con il quale effettua tournées in: Germania, Stati Uniti, Nigeria, Svezia e Turchia e incide 4 CD.

Fondatore, con l’arpista Maria Chiara Fiorucci, del VibraHarpDuo con il quale ha inciso un CD.

Collabora con la Hidden City Orchestra di New York fondata dal compositore George Cork Maul e con la quale ha inciso due CD e partecipato a concerti in Italia e USA.

Titolare della cattedra di Strumenti a Percussione presso il Conservatorio D.Cimarosa di Avellino.

Contatti

Email: fabrizio.dantonio@conservatoriocimarosa.org

Menu
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux