Premio Cimarosa 2023
12-13-14 Ottobre – Auditorium «Vincenzo Vitale»
Il Premio vedrà l’esibizione di 47 tra solisti e gruppi, per un totale di circa 70 musicisti che si avvicenderanno sul palcoscenico. Ciascuno dei solisti\formazioni si esibirà per una giuria tecnica eseguendo un repertorio relativo al proprio strumento\formazione di musica di insieme di 20 minuti. In premio borse di studio destinate ai vincitori, che potranno essere di sostegno al proseguimento degli studi oltre ad accrescere la motivazione dei giovani musicisti.
Coordinamento: M° Giuliano Adorno
Le giurie del premio:
M° Giovanni Auletta, pianista napoletano, musicologo e docente presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Accanto all’attività concertistica coltiva una vocazione per la musica da camera e per il mondo della vocalità.
M° Gabriele Bonolis, violoncellista, compositore e direttore d’orchestra, docente presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila
M° Luigi Sisto, musicologo, dottore di ricerca in storia della musica, docente presso il Conservatorio di Avellino
M° Marco Parisi, organista, trombettista, compositore e arrangiatore, docente di Composizione jazz presso il Conservatorio di Avellino, primo docente italiano di Organo Hammond presso il Conservatorio di Salerno, direttore artistico del Centro Musicale Salernitano.
M° Domenico Napolitano, docente di composizione jazz presso il Conservatorio di Avellino, pianista, compositore ed arrangiatore in diversi contesti musicali e teatrali.
M° Maria Gabriella Della Sala, Direttore del Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino